BikeRide.it
ASSOCIAZIONE JONAS

VACANZE IN BICICLETTA - ESTATE...
24/02/2004 04:10:45
Post di ASSOCIAZIONE JONAS
GestioneContatta

VACANZE IN BICICLETTA - ESTATE 2004

Jonas é un’associazione che promuove da oltre 15 anni forme di turismo a basso impatto ambientale. Le vacanze in bicicletta che organizziamo sono facili, i percorsi-guidati sono pianeggianti e alla portata di tutti. Le bici, comode city-bike, sono fornite in loco. Costo per vacanza: Euro 450. La quota comprende vitto e alloggio, incontri e percorsi guidati, noleggio bici, accompagnatore, interprete e assicurazione. Partenze settimanali in luglio, agosto e settembre.

BICI CAVALLO E TERME NELLA PUSZTA UNGHERESE: una vacanza cicloturistica nel Parco Naturale di Hortobagy, cuore della Puszta ungherese e ultimo rifugio dei cow-boy europei. Percorsi guidati per conoscere le arti popolari e le tradizioni secolari dei pastori dell’Hortobagy: ‘scarrozzata’ alla scoperta della flora e della fauna locale, visita alle botteghe dei maestri vasai di Nadudvar, all’allevamento del cavallo Nonius, tipica razza indigena, a Debrecen, seconda città di Ungheria e centro spirituale del calvinismo, ad Hajdùszoboszlò con le sue calde acque curative. Ma soprattutto per scoprire-capire il raro fenomeno naturale della Fata Morgana, per gustare il tipico gulasch party al tramonto e assaporare memorabili serate eno-gastronomiche ritmate dalla sarabanda dei violini tzigani. Oltre a pedalare lungo percorsi di interesse naturalistico, c’è l’opportunità di provare l’equitazione. Inoltre per tutti nuoto e relax nelle piscine termali. Pensione completa e sistemazione in antiche fattorie ristrutturate di hotel 4 stelle.

BARCELLONA IN BICICLETTA: una settimana alla scoperta di una città dal cuore gotico, dove i palazzi hanno volti umani, dove ci si abbronza di giorno e si balla di notte, tutto all’ombra di cattedrali mai finite e sotto lo sguardo lungimirante di Cristóbal Colón. A pedali per le strade ed i quartieri di questa città dalle mille risorse: storia, cultura, arte, scorci unici e un’architettura davvero singolare. I percorsi guidati si chiudono ogni giorno con un meritato riposo in spiaggia, dove si torna poi la sera per gustare il vero sapore della movida catalana negli innumerevoli locali del Port Olímpic e del Maremagnum. Mezza pensione e sistemazione in hotel 3 stelle.

DUBLINO E DINTORNI IN BICI E A PIEDI: una vacanza diversa in una città dall’anima latina, in una terra con tutte le sfumature di verde. Pedalando e passeggiando senza fretta a Dublino e nella sua baia, Howth. Il caratteristico villaggio di pescatori con il suo faro e il suo porto. Ovunque risuona il mormorio dell’acqua che si infrange fragorosa contro le rocce. Non solo natura ma anche cultura. Una settimana per capire “The Dubliners”, un popolo che vive su un’isola ma è aperto al mondo e alle altre culture. Una settimana tra la ‘gente di Dublino’ per imparare a rilassarsi e a godersi la vita. Contrabbassi, arpe e cavalli per strada. Nelle piazze jazz session e spettacoli teatrali. Nei locali musica e moda. Nei pub birra scura e capelli rossi. Nell’amore passione e corteggiamento. Insomma una città piena di vita e di calore umano. Dublino ha uno spirito latino: qui si dimentica subito ogni “aplomb” inglese e si vive come sulla “rive gauche” parigina. Mezza pensione e sistemazione in bed e breakfast 3 stelle.

COPENAGHEN IN BICICLETTA: una settimana pedalando alla scoperta della vita quotidiana e della storia in una città ‘dal volto umano’, che non conosce traffico e stress e dove le piste ciclabili e l’ecologia urbana sono una realtà. E’ la meta per gli adulti che vogliono tornare bambini e per i bambini che non vogliono crescere. Oltre a mille iniziative, anche concerti di jazz e musica dal vivo, la vita dei caffé, il backgammon, la produzione della birra, gli “smørrebrød”, la pasticceria danese, i mercatini delle pulci, il design e … il cielo del nord. Esplorazione della città pedalando attraverso luoghi noti e angoli nascosti, ma anche la fantasia e il sogno delle favole di H.C. Andersen e l’incanto di Tivoli, l’utopia alternativa degli anni Settanta di Christiania, e il parco di Dyrehaven, le querce, i faggi secolari e duemila tra cervi e daini. Mezza pensione e sistemazione in caratteristiche abitazioni private nel quartiere verde di Copenaghen.

DALLE ALPI A SALISBURGO LUNGO IL FIUME SALZACH: una settimana pedalando la “Tauernradweg”, una pista ciclabile di oltre 300 km lungo tutto il corso del Salzach, dalle cascate nel Parco Nazionale degli Alti Tauri fino alla sua confluenza nell’Inn e quindi, lungo quest’ultimo, fino a incontrare il Danubio a Passau. È un viaggio con un lento, quasi impercettibile scorrere di paesaggi: da quello alpino degli Alti Tauri, le più alte montagne dell’Austria, a quello urbano di Salisburgo, ricco di storia e di raffinata eleganza, passando per pascoli, campi e paesini ordinati coi balconi di legno sempre ornati di fiori. Elemento costante di questo viaggio è l’acqua: oltre alle cascate di Krimml, tre salti imponenti di schiuma bianca per un totale di 380 metri di caduta, si possono visitare alcuni orridi attrezzati con ponti e passerelle, le interessanti gole del Salzach e le cascate di Golling. La pista ciclabile incontra poi la fortezza di Hohenwerfen, residenza dei principi-vescovi che domina l’intera valle e le miniere di sale di Hallein già sfruttate dai Celti. Partenza in pullman dall’Italia con trasporto bici al seguito e trasporto bagagli da hotel a hotel. Trattamento di mezza pensione, prima colazione a buffet e cene tipiche, con sistemazione in camere doppie/triple con servizi in hotel 3 stelle.

PASSAU-VIENNA: una settimana pedalando lungo la più famosa pista ciclabile d’Europa. Nessun paesaggio in Austria rispecchia così fedelmente la storia e l’arte del paese come questo itinerario. Qui troviamo testimonianze del tempo in cui l’impero romano si estendeva fino al Danubio e l’odierna Mautern rappresentava uno degli ultimi bastioni contro l’avanzata delle tribù germaniche. Il Danubio è sempre stato, già dal Medioevo, un’importante via commerciale e di passaggio internazionale; castelli, mercati e città devono a questo aspetto economico la loro nascita e il loro sviluppo. Nonostante le numerose guerre durante i secoli, in questa regione si sono conservati molti monumenti in stile romanico, gotico, rinascimentale e anche il barocco austriaco è splendidamente rappresentato. Il paesaggio fluviale ha un carattere tipicamente romantico con rupi scoscese, dolci terrazze di vigneti, incantevoli castelli, fortezze e monasteri monumentali che accompagnano la pedalata da Passau a Vienna lungo il fiume dei destini della Mitteleuropa. Partenza in pullman dall’Italia con trasporto bici al seguito e trasporto bagagli da hotel a hotel. Trattamento di mezza pensione, prima colazione a buffet e cene tipiche, con sistemazione in camere doppie/triple con servizi in hotel 3 stelle.

POST SCRIPTUM: se avete bisogno di qualche altra informazione, di ricevere notizie dettagliate riguardo le singole proposte oppure altro materiale fotografico potete contattare i numeri sotto indicati. Possiamo spedirvi foto anche per posta elettronica: fateci sapere a che indirizzo. Grazie.



https://www.bikeride.it/cicloturismo/blog.php?id=323


CommentaScrivi postVai al blog

Viaggiare in bicicletta di Alessio Di TommasoCicloturismo e viaggio in bicialessio.ditommaso@gmail.comCopyright © 2002 - 2024