BikeRide.it
ALESSIO

Calcolatore delle ore di luce
22/03/2015 23:44:12
Post di ALESSIO
GestioneContatta

Le ore di illuminazione solare sono sicuramente una delle variabili principali nella pianificazione di un viaggio, soprattutto se effettuato a latitudini diverse dalle proprie.
Segue glossario e calcolatore universale preciso al minuto:

(1) G.T.M. è l’acronimo di Greenwich Mean Time. L’ora legale inizia l’ultima domenica di marzo e termina l’ultima domenica di ottobre. Non ho voluto automatizzarne il calcolo in quanto non tutti i paesi esteri adottano questo sistema.

(2) Il giorno solare (precisamente indicato da una meridiana) differisce da quello convenzionale di 24 ore (quello degli orologi) di un valore che va da +16 minuti e 33 secondi (tra il 31 ottobre ed il 1 novembre) e -14 minuti e 6 secondi (tra l’11 e il 12 febbraio).
Questo scostamento è chiamato equazione del tempo ed è la conseguenza della combinazione fra inclinazione ed eccentricità dell’orbita terrestre. L’anno (il tempo che la terra impiega a fare un giro intorno al sole) dura circa 365 giorni e 6 ore: è per questo che ogni 4 anni si compensa la differenza con il 29 febbraio (il giorno in più dell’anno bisestile). Cerchiamo di essere più precisi.
L’anno solare dura 365 giorni 5 ore 48 minuti e 46 secondi e questo complica il meccanismo dell’anno bisestile.
Regola: un anno è bisestile se il suo numero è divisibile per 4 ad eccezione degli anni divisibili per 100 che sono bisestili solo se divisibili per 400.
Esemplificazione: sono bisestili tutti gli anni la cui numerazione termina con le due cifre 04, 08, 12... fino a 96. Gli anni che terminano con 00 sono bisestili solo se l’anno è divisibile per 400, cioè il 1600, il 2000, il 2400 eccetera. Questo meccanismo fa si che il nostro calendario (gregoriano) sia quasi preciso (26 secondi in eccesso ogni anno).

(3) La declinazione del Sole è l’angolo misurato dal centro della sfera terrestre, fra il piano dell’equatore ed il Sole. Il valore, positivo in estate e negativo in inverno, varia fra +23° 26’ e -23° 26’ ed è il più importante fra i fattori che generano l’avvicendarsi delle stagioni.

https://www.bikeride.it/cicloturismo/territorio.php?id=8987


CommentaScrivi postVai al blog


Calcolatore delle ore di luce

Coordinate di default: Adelfia (BA)
Latitudine : :
Longitudine : :

Giorno Mese
Fuso orario (GMT) (1) (per l’Italia: 1 se ora solare, 2 se ora legale)



Il sole sorge alle
Il sole tramonta alle
Totale ore di piena luce
Equazione del tempo (2) minuti
Declinazione del sole (3) gradi




Nome


La tua e-mail


Oggetto


Post


Immagine da allegare
(deve avere estensione .jpg e non superare i 5Mb)


Ai sensi del D.L.196/2003 art.13 acconsento alla pubblicazione dei dati inseriti

Premi una sola volta e pazienta.
Il tempo di caricamento dipende dalle dimensioni della foto e dalla velocità del collegamento.


Viaggiare in bicicletta di Alessio Di TommasoCicloturismo e viaggio in bicialessio.ditommaso@gmail.comCopyright © 2002 - 2024