BikeRide.it
ALESSIO

Napoli, gara di velocità cittadina: bici batte auto
13/03/2012 11:30:30
Post di ALESSIO
GestioneContatta

Napoli - Bicicletta elettrica, auto, taxi e autobus: 4 mezzi per fare lo stesso tragitto, da Piazza Municipio a Piazza Garibaldi. E’ la gara organizzata a Napoli da Treno Verde, la campagna di Legambiente e Ferrovie dello Stato a favore della mobilità ecologica sostenibile. E a vincere il cosiddetto Trofeo tartaruga è stata proprio la bici, in 9 minuti netti. Un segnale che un altro sistema non solo è possibile, ma conviene spiega Michele Buonomo presidente di Legambiente Campania; per metterlo in atto però servono politiche che aiutino i cittadini.Politiche che significano sistemare le strade, prevedere percorsi riservati e affermare una cultura dell’uso della bici in città.Al di là della gara, l’arrivo del Treno Verde in città è un’occasione per aprire un dibattito sulle tematiche della mobilità sostenibile e per trovare soluzioni al problema del traffico e dell’inquinamento che soffoca le città italiane, da Sud a Nord.

Guarda il video

Bari - A tagliare il traguardo è Michele Emiliano in bicicletta, che in 10 minuti ha percorso i 3 km del tragitto, dall’ingresso del Park & Ride in largo 2 Giugno con arrivo al Treno Verde, seguito dopo due minuti da Vitantonio Laricchia, meteorologo sullo scooter. L’autobus su cui viaggiava l’Assessore Guglielmo Minervini arriva terzo dopo 15 minuti e ultima è l’automobile con alcuni giornalisti a finire il percorso in 18 minuti. Questo è il risultato del Trofeo Tartaruga organizzato questa mattina a Bari dal Treno Verde, in sosta al binario 1, piazzale ovest, della stazione centrale della città dal 22 al 25 marzo.
La gara di questa mattina ha confermato che la mobilità urbana sostenibile è un’arma vincente ed è stata l’occasione per far emergere alcuni dati legati alla mobilità della città. Secondo la XVII edizione di Ecosistema Urbano, l’annuale rapporto di Legambiente che fotografa la situazione ambientale delle province italiane, su 93 città prese in esame, Bari si piazza al 6° posto in classifica per indice di mobilità sostenibile. Un risultato degno di nota per uno dei pochi capoluoghi del sud Italia in vetta alla classifica per la presenza di parcheggi di interscambio, bike sharing e ampie zone pedonali.
Il Comune di Bari ha intrapreso diverse iniziative volte a promuovere l’uso della bicicletta. Tra queste ha particolare rilievo il Bike sharing, un servizio automatico di noleggio di biciclette attraverso alcune ciclo-stazioni dislocate in varie zone della città, in funzione da settembre 2007 che a oggi vede un numero complessivo di 170 bici a disposizione per i cittadini.

https://www.bikeride.it/cicloturismo/blog.php?id=8541


CommentaScrivi postVai al blog



Nome


La tua e-mail


Oggetto


Post


Immagine da allegare
(deve avere estensione .jpg e non superare i 5Mb)


Ai sensi del D.L.196/2003 art.13 acconsento alla pubblicazione dei dati inseriti

Premi una sola volta e pazienta.
Il tempo di caricamento dipende dalle dimensioni della foto e dalla velocità del collegamento.


Viaggiare in bicicletta di Alessio Di TommasoCicloturismo e viaggio in bicialessio.ditommaso@gmail.comCopyright © 2002 - 2024