BikeRide.it
MATTE64

b Trekking e bike sull’Etna /b L’ escursione inizia...
03/03/2012 10:10:34
Post di MATTE64
GestioneContatta

Trekking e bike sull’Etna
L’ escursione inizia dalle Case Pirao, nel territorio di Randazzo, dalle quali, tramite una pista sterrata, si raggiunge la suggestiva colata lavica del 1981, con le sue bocche eruttive particolarmente affascinanti. Andando oltre ci si inoltra nella più grande faggeta del territorio dell’Etna, la faggeta di Monte Spagnolo. In mezzo alla faggeta si trova il Rifugio di Monte Spagnolo, dove, dopo una breve sosta, si prosegue per un sentiero interamente lavico e caratterizzato da vulcaniti, fino a raggiungere le suggestive bocche eruttive del 1981. Il luogo è di straordinaria bellezza e le bocche eruttive suscitano ammirazione e timore reverenziale allo stesso tempo.

Continuando oltre, si prosegue inoltrandosi all’ interno di un fitto bosco di Roverelli, Faggi, Pioppi, Pini e Pini Larici, fino ad arrivare al Rifugio Saletti, Visitato il rifugio, si prosegue attraversando un bellissimo sentiero caratterizzato da una quantità enorme di Ginestre e Ginestre Femmine dell’Etna. Si arriva alla Cistirnazza, luogo così chiamato data la presenza di una antica e grande cisterna che serviva alla raccolta dell’ acqua. Dalla Cistirnazza, si comincia a scendere di quota per ritornare in direzione del punto di partenza, le Case Pirao.

DISTANZA: Km 12
TEMPO DI PERCORRENZA: 4 ore
DIFFICOLTA’: Media

per maggiori info: Matteo 329 89 70 901

www.aitreparchibb.it
Affittacamere Ai Tre Parchi bed and bike

https://www.bikeride.it/cicloturismo/blog.php?id=8516


CommentaScrivi postVai al blog

Viaggiare in bicicletta di Alessio Di TommasoCicloturismo e viaggio in bicialessio.ditommaso@gmail.comCopyright © 2002 - 2024